IL  SOFTAIR

Il soft-air, uno sport riconosciuto dal CONI, si pratica prevalentemente all’aperto, in boschi o campi attrezzati, ed è un’attività ludica di squadra basata sulla simulazione pratica di tattiche militari.

Detto in due parole, è una “guerra simulata” con armi giocattolo, divise mimetiche e regole che si rifanno più o meno fedelmente al mondo militare, ma sia subito ben chiaro che è innocuo, non violento, rispettoso della natura e non ha niente a che fare con la guerra che uccide e devasta veramente !

I soft-gunner, divisi in squadre, si ritrovano all’aperto e si sparano pallini di plastica biodegradabile con armi giocattolo ad aria compressa, quando vengono colpiti si dichiarano onestamente a voce alta e lasciano il punto di ingaggio fino alla fine dello “scontro” che prosegue, per poi “rivivere” nel successivo.

Il soft-air è uno sport di squadra,  per avere successo la fiducia nei compagni che ci stanno accanto ed il rispetto dell’avversario, sono ineluttabili ed irrinunciabili.
Per questo, a  volte può venire utilizzato anche nell’ambito del team building, del problem solving e della formazione aziendale.

Il soft-gunner è anche un amante della natura, ci si ritrova appunto sempre all’aperto, in zone rurali o boschive, si finisce per conoscere ed amare il territorio che ci circonda, con le sue regole, le sue forme di vita, le sue caratteristiche, ed a rispettarlo !

Alla fine di ogni giocata, l’ambiente è sempre molto scherzoso e conviviale, i rapporti che nascono sul campo di “battaglia” vanno spesso oltre la semplice condivisione di uno sport, ci si sente parte di un gruppo, di una squadra anche dopo gli “scontri”, a volte, per chi davvero lo ama, diventa uno stile di vita ! :)

E tu ? Cosa ne dici di venire a provare ?! ;)

Comments are closed.